A RITROSO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STILE VINTAGE

vintage-valigeI negozi vintage non sono i soliti negozi ma rappresentano una vera e propria alternativa al consumismo estremo che viviamo in questi tempi. Le fashion victim adorano lo stile vintage, proprio perché questo settore cambia e si reinventa continuamente non trascurando mai quelli che sono gli elementi essenziali per ideare look, sempre attuali e di moda. Lo stile vintage comprende capi d’abbigliamento ed accessori, davvero unici, a prova di sfilate.

La caratteristica principale di un capo vintage non è tanto quella di essere stato utilizzato in passato, ma bensì il valore che ha acquisito nel corso degli anni, le sue doti di irriproducubilità e unicità. Pertanto quando entriamo in un negozio vintage o in una grande boutique non troviamo nè capi sporchi, nè capi bucati ma semplicemente roba di un’altra epoca.

negozio-vintage

abbigliamento-vintage

accessori-vintage

Dobbiamo fare una distinzione tra capi vintage usati e quello Old New, mentre i primi come ben si evince sono capi già indossati, i capi Old invece sono nuovi ed alcuni riportano persino l’etichetta.

Lo stile vintage sta spopolando, proprio per questo, quando si sceglie un capo in un negozio, dobbiamo provarlo e valutare bene la taglia e le misure,  perché se abbiamo tra le mani un capo datato dobbiamo considerare che con il passare del tempo non è cambiato solo il modo di vestire ma anche la forma del corpo delle donne, quindi trovare l’abito giusto che valorizzi la nostra fisicità mi sembra più che ovvio, ma questo naturalmente vale anche quando acquistiamo un abito attuale.

copertina-vintage

moda vintage

Prada--vintage

vestiti-vintage

Non solo in Italia ma in tutto il mondo ci sono tantissimi negozi, all’interno dei quali potete trovare capi d’abbigliamento ma anche tantissimi accessori vintage davvero speciali, borse, occhiali, foulard che parlano del passato e che raccontano storie.

costume-vintage

Olcay Gulsen - Runway - Spring 2013 Mercedes-Benz Fashion Week

outfit vintaGE

anni 50-vintage

miu-vintage

capelli-stile-vintage-oggi

dita_von_teese_vintage

stile-vintage-moderno

Prada--vintage

stile-vintage-look

occhiali vintage

occhiali-vintage

Con un capo vintage puoi immergerti completamente in un’epoca che non è la tua ma che avresti voluto vivere.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Moda e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

28 risposte a A RITROSO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STILE VINTAGE

  1. tephylle ha detto:

    Articolo molto interessante e foto molto belle! Complimenti per il tuo blog!

  2. arrevexio ha detto:

    Sono un grande fan di abiti e accessori vintage che a volte reinterpreto modificandoli o adattandoli ad uno stile più contemporaneo. La cosa più interessante seconde mè è che si tratta di pezzi con una storia, con un vissuto. Come ogni forma d’arte anche la moda è figlia dell’epoca in cui viene prodotta e in qualche modo ne racchiude il senso estetico, culturale, sociale. Così quando troviamo affinità con un capo di epoche passate è come se in qualche modo ci fosse permesso di dare una sbirciata alla storia da un punto di vista privilegiato.

    • Esatto, condivido in pieno il tuo pensiero….è come vivere nel passato per un pò…sensazione fantastica!

      • arrevexio ha detto:

        si…e poi come hai sottolineato tu c’è la questione “unicità” da non sottovalutare. Quando posso scelgo sempre pezzi unici, detesto il processo di massificazione che spesso la moda mette in atto…ognuno dovrebbe mantenere la sua individualità

      • Io cerco sempre di rendere unici i miei outfit…con una borsa, degli orecchini…poi se trovo pezzi unici mi sento ancor più “realizzata”

      • arrevexio ha detto:

        bravissima…anche io tento di mantenere salda la mia unicità…ma non per vanità…detesto proprio l’omologazione. Ti faccio un banale esempio. Attualmente sono tronate di gran moda le creepers, io uso quelle scarpe da sempre, almeno 20 anni che ce le ho ai piedi e ovviamente me le hanno sempre criticate…ora i negozi più trendy di Cagliari ( ma pure a Milano) le espongono in vetrina con orgooglio e la stessa gente che era solita criticare ora le indossa. Pietosi.

      • Capita spesso, purtropo le persone che cercano di distinguersi vengono criticate, la gente è strana… 😉

      • arrevexio ha detto:

        cito sempre Dante: “Non ti curar di lor ma guarda e passa” 🙂

  3. Nothingeasier91 ha detto:

    Ciao! Ti ho assegnato il premio Liebster Award.. Vieni a ritirarlo sul mio blog! 🙂

  4. francimakeup ha detto:

    Mi piacciono molto le foto che hai scelto, bel post! Mi piace molto lo stile vintage, forse però più sugli altri che su di me

  5. steve massa ha detto:

    molto interessante.. e poi il vintage è anche rivivere ciò che di bello si è avuto nel passato o avrebbe fatto piacere avere.. sai quante volte nel vintage ho preso cose che desideravo da bambino? un saluto e buon week end stefano

  6. Guida turistica di Milano ha detto:

    L’ha ribloggato su Guide turistiche Milano.

  7. isogninelcassetto ha detto:

    Il prossimo we a Belgioioso (PV) c’è la fiera del Vintage!IMPERDIBILE!!!!

  8. Pingback: A RITROSO NEL TEMPO GRAZIE ALLO STILE VINTAGE | YourShoppingFriend

  9. taylorjay90 ha detto:

    Bello bello bello questo articolo.. complimenti:) mi piace molto lo stile vintage! Adoro quello splendido vestitino rosa cipria della foto con tutti gli accessori attorno! Favoloso!

  10. NonnaSo ha detto:

    è vero, a me rilassa poi (altrimenti non ci passerei tante ore). e poi sono un tipo emozionale, e non so, l’atmosfera, i tessuti (diciamocelo: adesso non son mica di qualità come una volta!) mi fanno sempre nostalgia, mi fanno pensar alla mia nonna che non c’è più e che cuciva e ricamava delle tovaglie splendide (e anche altre cose) e alla mia mamma che invece cuciva pigiami quando era giovane… insomma il vintage è un’attitudine e un mondo non c’è niente da fare va vissuto!

  11. NonnaSo ha detto:

    adoro adorissimo! Ultimamente sto sviluppando un gusto vintage che sorprende persino me… mi sto perdendo via le giornate intere fra mercati vintage e negozietti (a milano qualcuno buono c’è!) e come dici tu: è come trovarsi d’un tratto immersi in un’altra epoca. Una di cui magari ricordi qualcosa, perché eri piccola, una in cui lo stile…era veramente tutta un’altra cosa rispetto ad ora! (forse sarà che preferisco guardare indietro che a quello che c’è attualmente per strada *_* o forse ho sempre avuto un gusto troppo classico e agèe ahah!).
    splendide foto vorrei ribloggarlo, ti spiace?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...