FOTOGRAFIA DI MODA…

IO MODELLA PER UN GIORNO

fotografia di modaOggi vorrei parlarvi della fotografia di moda, un genere fotografico il cui obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione su capi d’abbigliamento o in generale su oggetti legati al mondo della moda. La fotografia è un mezzo d’espressione e comunicazione molto importante , una vera forma d’arte.

La fotografia di moda è verità,  è impossibile trascurare qualsiasi dettaglio quando si guarda una foto di questo tipo, ci si può soffremare  su ogni particolare… ma questo non significa solo pubblicizzare un determinato prodotto, anzi… diciamo la verità tutti siamo in grado di fare una foto ma la bravura di un  fotografo sta nel raccontare attraverso i suoi scatti la storia di un abito o di un qualsiasi accessorio.

Oggi siamo sommersi da foto di moda, sulle riviste, sul web, ovunque, anche io faccio le foto ai miei outfit, alle mie scarpe, alle mie borse per poi pubblicarle su instagram, su facebook o sul blog ma questo non fa di me una fotografa di moda, ci vuole passione, per trasmettere qualcosa attraverso uno scatto.

fotografia di moda2

fotografia di moda 3

fotografia di moda4

Per questo oggi vorrei proporvi alcune foto fatte da un bravissimo fotografo tarantino, il suo nome è Francesco Menzera, un vero professionista che si dedica alla fotografia a 360°, spaziando dai book personali alle cerimonie,  un’artista a pieno titolo in grado di emozionare con i suoi scatti.

francesco menzera fotografia-di-moda

In queste foto, vi mostro alcuni dei miei orecchini preferiti, per me sono accessori che completano gli outfit, ne ho tantissimi,  eleganti, stravaganti, grandi e piccoli, incorniciano il viso e rendono esclusivi i capi che indosso. Credo che con un paio di orecchini si possa arricchire il più semplice outfit, mettono in risalto la femminilità di tutte le donne evidenziano lo sguardo e  il viso rendendoli unici e belli!

fotografia-di-moda

fotografia-di-moda

fotografia di moda-questione-di-stile

fotografia di moda-questione di stile blog

fotografia-di-moda-questione-di-stile

fotografia-di-moda-questione di stile

Grazie mille Francesco per i tuoi bellissimi scatti e voi amiche e amici date uno sguardo al suo sito e visitate la sua pagina facebook.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Moda e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

42 risposte a FOTOGRAFIA DI MODA…

  1. Flavia ferrigno ha detto:

    Ciao! Mi piace molto il tuo blog! Ci sono arrivata perché tu hai visitato il mio, solo che dal telefono non riesco a mettere mi piace, per questo ti lascio un commento. Grazie per avere apprezzato il mio blog e complimenti per il tuo! Ciao!

  2. Iron_gl ha detto:

    Quanto hai scritto sulla fotografia di moda è vero, a parte il fatto che non è che ci voglia “passione”. La passione è meglio. Quello che ci vuole è mestiere: saper fare, perché è un lavoro. Per questo “non tutti le sanno fare”. Poi ci vuole *anche* la passione: si parte e si finisce con la passione, ma se non c’è il mestiere, la capacità, non si può dare tutta quell’attenzione che hai elencato, soprattutto per la foto di moda.
    Non voglio fare il guastafeste, come sempre suona chi non fa bei complimenti ad alta voce, ma dare un paio di informazioni che possono interessare: non c’è niente di meglio che avvicinarsi alla conoscenza per valutare la qualità. Oggi tutti quanti siamo abituati a fare pelo e contropelo ai cuochi perché la televisione ci avvicina ad ogni dettaglio… sembra fastidioso per il cuoco mediocre, ma chi risalta davvero sono i grandi professionisti, ora riconoscibili perché tutti abbiamo qualche strumento culturale in più per assaporare meglio.

    Tu sei molto carina, ma il fotografo che ti ha ritratta non ha fatto tutto come tu hai indicato in precedenza: tutt’altro. I protagonisti di questi scatti, tutti e sempre nei cosiddetti “punti nodali”, sono i tuoi (splendidi) occhi. Che si fosse innamorato di questo bello sguardo o meno, non ha affatto focalizzato l’attenzione sugli orecchini. Inoltre ogni dettaglio va curato: il make up alla pelle forse sarà stato giustificato o giustificabile con molte parole (non mortificare la modella, essere naturali, a me piace così, no budget, ecc ecc) ma la verità è che nello scatto fashion il trucco c’è prima, durante e dopo: perché lo scatto fashion non è affatto verità ma è una interpretazione della realtà, come o più che in qualsiasi altro genere fotografico (e non li dico, ma ad esempio il signor Giovanni Cozzi, tra gli altri).
    La pelle è macchiata e lo sguardo, che sia benevolo o malevolo, cade sulle macchie più vistose, e sugli occhi, né inquadratura, né illuminazione, né uso della profondità di campo hanno valorizzato gli orecchini, bensì gli occhi della modella. Le foto che diciamo ci sembrano “di manichini” sono pressoché perfette perché, alla fine, non stiamo vedendo le foto di una donna, ma di una idealizzazione di bellezza perché ciò che dobbiamo davvero guardare è l’abito, l’accessorio, non la donna: ecco il grande fraintendimento anche di chi demonizza il rendere “finta” la donna (e l’uomo? non è affatto esente) nelle pubblicità.

    Sei una bella donna, ma per fare questo lavoro sugli orecchini e non su di te, sarebbe stato necessario il contributo di parrucchiera (presente e attenta in ogni scatto) e truccatrice e molta più concentrazione dedicata all’inquadratura e tantissima all’illuminazione, necessariamente artificiale. Ma ti diranno che la scelta del luogo naturale era voluta ecc ecc 🙂

    Inoltre siamo nel 2013. Il fotoritocco è parte integrante del flusso di lavoro fotografico, specialmente se è lavoro e non solo passione: fotoritoccare ed arrivare allo scatto ineccepibile è una cosa che va pensata ancora prima di fare click.

    Perché non continuare a provare, dunque? 🙂 Practice makes perfect, dicono quelli…

    • Ciao, non credo che tu sia un guastafeste, sono una persona che ascolta sempre il parere degli altri…c’è sempre da imparare. Detto questo, penso che in tutti i campi, non solo nella fotografia, bisogna saper fare il proprio “mestiere”… certo se c’è anche passione è meglio.
      Per quanto rigurada le mie foto, non ho chiesto la collaborazione di parrucchiera o di una truccatrice perchè non ho fatto un servizio fotografico per pubblicizzare orecchini ma ho richiesto io due scatti “al volo” .
      Grazie per il tuo passaggio a presto
      Dory

  3. arrevexio ha detto:

    bellissimo il tuo sorriso naturale e non forzato! E bravo il fotografo. Condivido tutto ciò che hai scritto…esprimersi attraverso la foto è un’arte sia per chi posa che per chi fotografa…quando si crea l’alchimia giusta tra i due elementi allora la foto è davvero un’opera d’arte.

  4. ilarysroad ha detto:

    bravissimo il fotografo, bellissima tu…complimenti

  5. matterofstyles ha detto:

    bellissima!!

  6. Daniel Saintcall ha detto:

    Bellissima e le foto sono magnifiche .Quel vestito nero è bellissimo . Inoltre il tuo blog è davvero molto bello .

  7. Marì ha detto:

    si belle foto 🙂

  8. emilianorizzo ha detto:

    Belle foto,
    semplici ed eleganti,
    sobrie e aristocratiche,
    serene e bellissime.

  9. Dottor Jim ha detto:

    Complimenti al fotografo e alla modella 😉

    Gli orecchini sono splendidi ma se posso permettermi quelli dorati della quinta foto sono i migliori, donano all’abito nero una certa classe (o forse lo noto solo io l’abbinamento oro-nero). Ma anche tutto il resto non è male 🙂

    P.s.: cavoli che capelli lunghi :O Il giorno che li taglierai corti lasciami la coda da parte che la uso per me come extension ahahahahahah

  10. claudiagigliotti ha detto:

    Bellissime foto! Non banali e belle perchè semplici!
    Passa dal mio blog se hai voglia, c’è un nuovo post! 🙂

    http://itsamansworlddiary.wordpress.com

  11. frances Morgan ha detto:

    molto belle. E la luce diffusa della natura permette sempre di portare a casa un bel lavoro !!! Hai un viso che ha carattere ! La seconda foto sembra parli un po di te ( a parte il discorso delle foto di moda e accessori). Alla prossima , e grazie per essere passata dal mio blog .!!!

  12. alessiapasqual ha detto:

    Bellissime foto!! ..e belli gli orecchini!!! 🙂

  13. Alis ha detto:

    Ciao!
    Formidabile il tuo blog!

    IL PIU’ GRANDE FASHION BLOGGER BATTLE CONTEST mai organizzato ti sta aspettando!

  14. Bia ha detto:

    Che bella e che belle foto! 🙂

  15. Ghostbox ha detto:

    Complimenti a Francesco, bellissime foto. Si è guadagnato il mio “mi piace”. Complimenti anche a te per l’articolo e per il sorriso 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...